I pannelli antiscoppio sono componenti essenziali per la protezione delle apparecchiature da potenziali esplosioni. Sono progettati per prevenire danni e garantire la sicurezza in ambienti industriali.
La scelta del tipo e del numero di pannelli antiscoppio dipende da diversi fattori, tra cui la tipologia del prodotto, la granulometria, la temperatura di esercizio, le caratteristiche di esplosività (kst), la pressione massima di esplosione (Pmax), la dimensione del contenitore (silos o filtri), la pressione massima del contenitore e il volume della zona contenente polveri o gas.

Possiamo fornirti pannelli antiscoppio personalizzati per adattarsi alle tue specifiche esigenze.

I pannelli possono essere di tre tipi principali:

Pannelli Antiscoppio Piani:

Consigliati per strutture che lavorano a pressioni simili a quella esterna. Ideali per elevatori a tazze, nastri trasportatori chiusi, silos e filtri con condizioni di utilizzo non particolarmente gravose

Pannelli Antiscoppio Bombati

Consigliati per condizioni gravose, sia a pressione che a depressione. Progettati per lavorare in condizioni statiche e pulsanti. Indicati per filtri, elevatori a tazze, nastri trasportatori chiusi, silos e applicazioni con variazioni di pressione e/o depressioni importanti.

Pannelli Antiscoppio Nervati:

Consigliati per condizioni di lavoro più gravose rispetto ai pannelli piani. Progettati per lavorare in condizioni statiche e pulsanti. Ideali per elevatori a tazze, nastri trasportatori chiusi, silos e applicazioni con variazioni di pressione e/o depressioni importanti.

Possiamo inoltre fornirti i seguenti Optional:

Telaio di Fissaggio

Su ogni pannello antiscoppio può essere montata una cornice esterna, che può essere fornita insieme al pannello.

Telaio in contropressione

Il Telaio in contropressione fornisce un adeguato sostegno al pannello evitando la sua apertura durante il funzionamento in depressione. L’area di sfogo del pannello diminuisce della sezione occupata dal telaio.

Sensore di Rottura

Il dispositivo di rilevamento apertura è costituito da un sensore a forcella di tipo induttivo certificato ATEX II 1GD. Questo sensore rileva la presenza di una linguetta metallica all'interno della forcella. La linguetta metallica è ricavata direttamente dal profilo del pannello. In questo modo, qualsiasi tipo di cedimento del pannello può essere rilevato dal sensore, non solo in caso di esplosione ma anche in caso di principio di apertura.